Rimini

“Il leone” di Andy Warhol in
mostra al Museo di Saludecio

Esposto al pubblico fino al 13 Gennaio

“n leone col rossetto” firmato di uno degli altri più influenti dell’arte dell’ultimo secolo. Il Museo di Saludecio e del Beato Amato aderisce così alla XIV edizione della Giornata del Contemporaneo (organizzata dall’AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con l’esposizione temporanea di un’opera grafica di Andy Warhol. L’opera, edita nel 1975 da Bolaffi, sarà esposta fino al 13 gennaio 2019. Il presentare il “Lion” di Andy Warhol tra le seicentesche tele del Museo, è apparentemente incoerente- tuttavia proprio quest’anno viene letto durante la liturgia cattolica, il Vangelo secondo Marco, spesso rappresentato da un leone. Porre attenzione al dialogo ecumenico anche attraverso un’opera contemporanea è un ulteriore tentativo di dialogo e di accoglienza da parte del Museo di Saludecio. Il titolo della mostra -forse provocatorio- richiama le macchie di colore che il padre della Pop Art ha impresso sulle linee che definiscono il muso della fiera quasi fossero un trucco di maquillage e che, ad un occhio attento, rimanda al volto di una musa, artista poliedrica ed amica di Andy Warhol: Grace Jones. In questo momento sono dedicate ad Andy Warhol una esposizione monografica a Il Vittoriale a Roma, incentrata sulla sua produzione artistica; ed un’altra “Warhol&Friends. New York negli anni ‘80” a Palazzo Albergati di Bologna, che vede il maestro della pop art in relazione agli altri protagonisti del movimento artistico.
Info: www.amaci.org


MOSTRA MERCATO

Il Vecchio e l’Antico

Appuntamento con l`arte, l`arredamento i gioielli e la numismatica: espositori con articoli di antiquariato, modernariato e collezionismo mettono in mostra nelle vie del centro storico di San Giovanni in Marignano tanti piccoli frammenti di storia o del recente passato, per appassionati, collezionisti o semplici curiosi. Appuntamento il 23 Dicembre con ingresso gratuito.
Info: www.comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it


CINEMA

L’uomo che rubò Bansky

Arriva al cinema il film evento sull’artista e writer inglese Bansky che racconta di arte, culture in conflitto, identità e mercato nero. Un docu film per capire cosa ha portato le opere d’arte di Banksy da Betlemme a una casa d’aste occidentale, insieme al muro su cui sono state dipinte.
Info: www.nexodigital.it/la-grande-arte-al-cinema-2018-19-parte1


INIZIATIVE

Con #DomenichealMuseo musei gratuiti

Continua con successo, l’iniziativa nazionale #DomenichealMuseo, promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, grazie alla quale i musei e le aree archeologiche statali sono gratuiti la prima domenica di ogni mese. Il prossimo appuntamento è per domenica 2 Dicembre.
Info: www.beniculturali.it/domenicalmuseo


TEATRO

Non mi hai più detto ti amo

Dopo 20 anni Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, la storica coppia di “Grease”, tornano a lavorare insieme in una commedia inedita scritta e diretta da Gabriele Pignotta. Uno spettacolo ironico e appassionante, cucito addosso a due protagonisti perfetti. La famiglia è ancora il cardine della società e il nostro punto di riferimento assoluto? Come si stanno evolvendo le nostre famiglie alla luce delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche in atto? È questo il tema attualissimo dal quale nasce e si sviluppa “Non mi hai più detto ti amo”: la storia di una famiglia italiana contemporanea, rappresentata con le sue fragilità e la sua forza, costretta ad affrontare un cambiamento traumatico improvviso che, alla fine di un percorso umano difficile e intenso, si ritroverà completamente trasformata e forse più preparata a sopravvivere.18-19 e 20 Dicembre Teatro Galli.
Info: www.teatrogalli.it

2018-11-28T11:57:50+00:00Argomento: INTRATTENIMENTO|