Rimini

Primavera al museo per tutti
Tra arte, passeggiate e laboratori

Eventi in programma fino a giugno al Museo degli Sguardi

“In-contro. Un museo come spazio di condivisione e solidarietà” è un progetto che promuove la bellezza della diversità. Luogo protagonista sarà il Museo degli Sguardi che riunisce reperti raccolti nei vari continenti da diversi viaggiatori e collezionisti. Un percorso, un intreccio culturale rivolto a un ampio pubblico, dalla famiglia ai giovani e con differenti proposte, punto cardine l’arte come medium tra noi e l’altro… senza dimenticare la bellezza ante litteram la natura, attraverso passeggiate per allargare i nostri sguardi. Il progetto “In-contro” mira a rendere il Museo degli Sguardi di Rimini un generatore di una cultura ospitale, fonte di relazioni, basate sulla pari dignità e sul riconoscimento reciproco, tra soggetti diversi come richiedenti asilo, sofferenti psichici, e la cittadinanza tutta. Il museo diventa un luogo d’incontro, di condivisione e di confronto attraverso momenti musicali, visite guidate da richiedenti asilo e attori professionisti, laboratori per le famiglie ed escursioni eco-culturali. Il “Museo degli Sguardi” – con sede a Villa Alvarado, sul colle di Covignano – analizza lo sguardo occidentale verso le culture “altre” attraverso il tempo, dalle cinquecentesche “camere delle meraviglie”, ai musei etnologici e archeologici dell’Ottocento, alla dimensione estetica del “Primitivismo modernista” tra Otto e Novecento. L’obiettivo è quello di avvicinare il proprio pubblico alla dimensione riflessiva della relazione con l’arte degli altri.
Info: www.incontromuseo.wixsite.com/sguardi


EVENTO

La Settima Arte: Cinema e Industria

“La Settima Arte – Cinema e Industria” è il progetto, con respiro internazionale, volto alla celebrazione e promozione dell’industria cinematografica. Tre giorni di eventi dedicati al cinema nei luoghi più suggestivi di Rimini e una mostra in anteprima nazionale dal titolo “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”.
Info: www.teatrogalli.it


CINEMA

Nelle sale il film sulla vita di Picasso

Il Giovane Picasso è il film diretto da Phil Grabsky, prossimo appuntamento de la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. In programma nelle sale il 6, 7 e 8 maggio, Il Giovane Picasso ci condurrà nella vita di Picasso come in una detective story, svelando passo dopo passo i fatti che portarono un ragazzo proveniente dal sud della Spagna alla notorietà mondiale.
Info: www.nexodigital.it


MISANO

Ritratti d’Autore:
letture da condividere

La rassegna letteraria della Biblioteca di Misano è un viaggio iniziatico attraverso opere imprescindibili della letteratura mondiale, e proprio come nei riti di passaggio c’è chi ci accompagna oltre la soglia, chi si fa garante per noi, letterati e filosofi che ai classici della loro vita continuano a tornare. A chiudere la rassegna sarà lo scrittore Nuccio Ordine, venerdì 3 maggio, con il classico della sua vita, “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, racconto senza età, all’apparenza semplice eppure arcano, che sembra destinato a non esaurire i suoi significati. Al centro il mito dell’infanzia, dove tutto è meraviglia e candore, innervato da una selva di simboli che scandiscono la narrazione. Ma è sufficiente ricordare che l’essenziale è invisibile agli occhi o che si è stati bambini per realizzare l’ideale di Uomo? Un’appassionata immersione in un caso letterario unico, dove libro e autore sono divenuti un solo mito.
Info: www.facebook.com/bibliotecamisano


MUSICA

Tanti i concerti
durante l’anno

Il 2019 si annuncia un anno d’oro per la musica a Rimini. Il 30 aprile arrivano Raf e Umberto Tozzi che hanno scelto Rimini per l’anteprima assoluta del loro tour. Marco Mengoni sarà sul palco dell’RDS Stadium il 29 maggio. La prossima estate torna a Rimini anche Jovanotti con un vero e proprio happening unico che vede la spiaggia come grande quinta naturale per un evento memorabile: Jova Beach Party. Infine, Silvestri sarà a Rimini, all’RDS Stadium, il 9 novembre.
Info: www.www.riminiturismo.it

2019-04-30T10:56:21+00:00Argomento: INTRATTENIMENTO|