“Rehang”: mostra temporanea
alla Collezione Maramotti

Materiali / Libri, cataloghi, lettere, bozzetti, foto e video

“Rehang”, il riallestimento di alcune sale dell’esposizione permanente della Collezione Maramotti, offre l’occasione per presentare una mostra temporanea, a piano terra, con documenti, libri, opere e oggetti custoditi negli Archivi e nella Biblioteca d’Arte della Collezione, luoghi vivi di conoscenza e approfondimento. La mostra mette in dialogo questi materiali con alcuni lavori presenti negli spazi della collezione permanente, restituendo la vitalità del processo di creazione delle opere d’arte e le connessioni permeabili tra i diversi nuclei di raccolte della Collezione. All’interno della ricca documentazione bibliografica e archivistica sono stati selezionati alcuni esempi stimolanti, senza finalità critico-filologiche, ma con l’obbiettivo di offrire una visione più ampia e articolata dell’opera. Libri d’artista, cataloghi, lettere, bozzetti, fotografie, video e altri materiali diventano le tessere di una storia legata alla creazione artistica. Dieci gli artisti dei progetti presentati: Claudio Parmiggiani, Peter Halley, Barry X Ball, Giulio Paolini, Vito Acconci, Jason Dodge, Enzo Cucchi, Evgeny Antufiev, Gert & Uwe Tobias, Krištof Kintera.
Info: www.collezionemaramotti.org


CORREGGIO

Chiostri di San Pietro

Esposizione ai Chiostri di San Pietro di uno dei capolavori del Rinascimento: il “Ritratto di giovane donna” del Correggio. L’esposizione (aperta al pubblico dal 24 ottobre all’8 marzo 2020) consentirà di riprendere anche lo stato dell’arte sui molti aspetti ancora incerti che caratterizzano il dipinto.
Info: www.palazzomagnani.it


FESTIVAL

XI edizione “Aliæ Lunæ”

L’undicesima edizione del Festival Aperto presenta un programma di musica, teatro, danza e circo. Gli spettacoli si svolgono presso: il Teatro Municipale Valli, il Teatro Ariosto, il Teatro Cavallerizza, la Fonderia Aterballetto e la Collezione Maramotti. Appuntamenti fino al 26 Novembre.
Info: www.iteatri.re.it


La tradizionale “Festa d’Autunno” ad Albinea

Save the date / 26 e 27 Ottobre, un incontro con le specialità locali

Sapori, degustazioni e tradizioni fanno di questo appuntamento d’autunno un’opportunità di incontro con le tipicità del territorio. Albinea si veste a festa: la calda atmosfera autunnale avvolge chi vi si recherà invitandoli a degustare piatti evocativi da vero gourmet e, nel contempo, della genuina e robusta cucina contadina. Piazza Cavicchioni sarà animata già dalle prime ore di sabato mattina, quando sarà possibile partecipare alla raccolta dei funghi, accompagnati da esperti micologi, mentre nel pomeriggio apriranno i primi stand gastronomici con gnocco fritto, ciambella e vino. Domenica sarà invece la giornata dedicata alle castagne e alle specialità gastronomiche con degustazione e vendita di prodotti tipici, cottura del pane e di altre specialità da forno, in un tripudio di sapori e di colori tipicamente autunnali. Succede così che si viene attratti ad Albinea dai sapori che riportano quell’armonia unificatrice tra uomo e terra. Emblema di queste pratiche millenarie, “Il Palio del Cicciolo” giunto alla XIII edizione in cui gareggeranno oltre 30 norcini della provincia nella produzione di questo antico prodotto tipicamente emiliano.
Info: www.comune.albinea.re.it


26-27 OTTOBRE

Elettronica in mostra

Sei settori merceologici: telefonia, componentistica, computer, hi-fi car, radiantismo CB/OM, videoregistrazione. Gli espositori propongono ogni anno le nuove tecnologie e i pezzi di ricambio ormai fuori commercio per riparare vecchi macchinari. Affianca l’esposizione di Scandiano anche il mercatino delle pulci radioamatoriali.
Info: www.turismo.comune.re.it


CARTELLONE

Fondazione I Teatri

Pirandello, Orwell, Molière, Cechov, Dostoevskij, Jane Austen: la Stagione di Prosa 2019-2020 della Fondazione I Teatri guarda ai grandi del teatro e della letteratura e porta sul palco artisti straordinari, in grado di “vestire” i classici di contemporanea efficacia. Spettacoli dall’8 Novembre.
Info: www.iteatri.re.it