Campagnola Emilia: torna
il “Cicciolo D’Oro” da record

Tradizione / Il centro sarà riscaldato dai 150 paioli dei norcini in gara

Il “Cicciolo D’Oro” è il caratteristico appuntamento di Campagnola Emilia che offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli e salsiccia di qualità, ripercorrendo la tradizione locale legata alla lavorazione della carne del maiale. Il centro storico sarà riscaldato dai 150 paioli dei norcini in gara e sarà animato da iniziative culturali, appuntamenti eno-gastronomici imperdibili ed intrattenimento per grandi e piccini. Cuore dell’evento sarà la produzione del Supercicciolo da Guinness, il più grande del mondo, 180 kg di ciccioli di ottima qualità ottenuti dopo ore di bollitura di quintali di grasso. Novità di quest’anno è il doppio Supercicciolo da Guinness: le forme giganti saranno infatti due, nelle quali bolliranno ben 18 quintali di grasso, per la gioia di tutti i palati presenti! Altra sorpresa dell’edizione sarà lo Street Food del Norcino. Grandi e piccini potranno degustare prelibatezze locali passeggiando tra i paioli fumanti: primi caldi al profumo di salsiccia, Parmigiano Reggiano e ragù, stuzzichini da passeggio, sani e generosi bicchieri di lambrusco o di ottima birra artigianale. A fine giornata sarà premiato il Miglior Norcino.
Info: www.ilcicciolodoro.com


Mostra Mercato

“Cambi e Scambi” al via

“Cambi e Scambi” è la mostra-mercato di oggetti antichi e da collezione. Modernariato, vintage, numismatica, disco e cd, fumetto di antiquariato e da collezione, giocattoli d’epoca, modellismo, minerali e fossili, quadri. Appuntamento il 7 e l’8 Dicembre al Centro Esposizioni (via Filangieri a Reggio Emilia).
Info: www.reggioemiliafiere.it


Correggio

Mostra ai Chiostri di S. Piero

Esposizione ai Chiostri di San Pietro di uno dei capolavori del Rinascimento: il “Ritratto di giovane donna” del Correggio. L’esposizione (aperta al pubblico dal 24 ottobre all’8 marzo 2020) consentirà di riprendere anche lo stato dell’arte sui molti aspetti ancora incerti che caratterizzano il dipinto.
Info: www.palazzomagnani.it


“Rehang”: mostra temporanea alla Maramotti

Quando / L’esposizione resterà visitabile fino al 29 Dicembre

“Rehang”, il riallestimento di alcune sale dell’esposizione permanente della Collezione Maramotti, offre l’occasione per presentare al pubblico una mostra temporanea, a piano terra, con documenti, libri, opere e oggetti custoditi negli Archivi e nella Biblioteca d’Arte della Collezione, luoghi vivi di conoscenza e approfondimento. Nel suo svolgersi variegato e naturalmente non esaustivo, la mostra mette in dialogo questi materiali con alcuni lavori presenti negli spazi della collezione permanente, restituendo la vitalità del processo di creazione delle opere d’arte e le connessioni permeabili tra i diversi nuclei di raccolte della Collezione. All’interno della ricca documentazione bibliografica e archivistica sono stati selezionati alcuni esempi stimolanti, senza finalità critico-filologiche, ma con l’obbiettivo di offrire una visione più ampia e articolata dell’opera. Libri d’artista, cataloghi, lettere, bozzetti, fotografie, video e altri materiali diventano le tessere di una storia legata alla creazione artistica. Dieci gli artisti dei progetti presentati: Claudio Parmiggiani, Peter Halley, Barry X Ball, Giulio Paolini, Vito Acconci, Jason Dodge, Enzo Cucchi, Evgeny Antufiev, Gert & Uwe Tobias, Krištof Kintera.
Info: www.collezionemaramotti.org


Cartellone

Fondazione I Teatri

Pirandello, Orwell, Molière, Cechov, Dostoevskij, Jane Austen: la Stagione di Prosa 2019-2020 della Fondazione I Teatri guarda ai Grandi del teatro e della letteratura e porta sul palco artisti straordinari, in grado di “vestire” i classici di contemporanea efficacia.
Info: www.iteatri.re.it


Sport

XXIV Maratona
Città del Tricolore

Anche quest’anno Reggio Emilia ospiterà la “Maratona di Reggio Emilia – Città del Tricolore – Trofeo Parmigiano Reggiano”, divenuta una manifestazione di livello internazionale, nonché la quinta maratona d’Italia. Appuntamento domenica 8 Dicembre (ore 9 – Arrivo e Partenza Corso Garibaldi).
Info: www.maratonadireggioemilia.it