What a Wonderful World
Lunga storia dell’Ornamento

In mostra / Oltre 200 opere, provenienti da importanti collezioni

L’esposizione rivela i significati profondi dell’ornamento, visto non più come semplice e superficiale abbellimento, ma quale fenomeno che investe la quotidianità e il nostro rapporto con la dimensione estetica. L’esposizione ripercorrerà alcune delle numerose declinazioni in cui si esplica l’azione ornamentale attraverso oltre 200 opere, provenienti da importanti collezioni private e da istituzioni museali nazionali e internazionali. Oltre ad alcuni pezzi della protostoria, la mostra attraverserà più di duemila anni di storia dell’arte, dall’età romana al Medioevo fino ai giorni nostri, con opere di Albrecht Dürer, Leonardo da Vinci, il Moretto, Giovanni Battista Piranesi, William Morris, Alphonse Mucha, Koloman Moser, Maurits Cornelis Escher, Pablo Picasso, Henri Matisse, Giacomo Balla, Gino Severini, Sonia Delaunay, Josef e Anni Albers, Victor Vasarely, Arman, Andy Warhol, Keith Haring, Claudio Parmiggiani, Shirin Neshat. Presso Palazzo Magnani sarà possibile apprezzare un racconto caratterizzato da opere d’arte antiche e storicizzate mentre nella sede dei Chiostri di San Pietro, invece, il rapporto e i pesi si invertono, con l’arte contemporanea protagonista, di tanto in tanto affiancata e “commentata” da pezzi antichi o moderni.
Info: www.palazzomagnani.it


“Rehang”: mostra temporanea alla Maramotti

Quando / L’esposizione resterà visitabile fino al 29 Dicembre

“Rehang”, il riallestimento di alcune sale dell’esposizione permanente della Collezione Maramotti, offre l’occasione per presentare al pubblico una mostra temporanea, a piano terra, con documenti, libri, opere e oggetti custoditi negli Archivi e nella Biblioteca d’Arte della Collezione, luoghi vivi di conoscenza e approfondimento. Nel suo svolgersi variegato e naturalmente non esaustivo, la mostra mette in dialogo questi materiali con alcuni lavori presenti negli spazi della collezione permanente, restituendo la vitalità del processo di creazione delle opere d’arte e le connessioni permeabili tra i diversi nuclei di raccolte della Collezione. All’interno della ricca documentazione bibliografica e archivistica sono stati selezionati alcuni esempi stimolanti, senza finalità critico-filologiche, ma con l’obbiettivo di offrire una visione più ampia e articolata dell’opera. Libri d’artista, cataloghi, lettere, bozzetti, fotografie, video e altri materiali diventano le tessere di una storia legata alla creazione artistica. Dieci gli artisti dei progetti presentati: Claudio Parmiggiani, Peter Halley, Barry X Ball, Giulio Paolini, Vito Acconci, Jason Dodge, Enzo Cucchi, Evgeny Antufiev, Gert & Uwe Tobias, Krištof Kintera.
Info: www.collezionemaramotti.org


Correggio

Mostra ai Chiostri di S. Piero

Esposizione ai Chiostri di San Pietro di uno dei capolavori del Rinascimento: il “Ritratto di giovane donna” del Correggio. L’esposizione (aperta al pubblico fino all’8 marzo) consentirà di riprendere anche lo stato dell’arte sui molti aspetti ancora incerti che caratterizzano il dipinto.
Info: www.palazzomagnani.it


Vii edizione

Presepe vivente di Bebbio

Bebbio come Betlemme: rappresentazione del Santo Natale con 150 comparse. Nel borgo si potranno ammirare le scene dell’Annunciazione e della Natività, le botteghe artigiane, parteciperanno anche veri animali. Un ambiente realistico curato nei minimi particolari. 25, 26 e 27 Dicembre.
Info: www.presepevivente.org


Tradizione

Presepio di Gazzano

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, Villa Minozzo – Gazzano ospita la 30° Mostra del Presepio di Gazzano. Mostra permanente dei Presepi artistici di Antonio Pigozzi, visitata da oltre diecimila persone da tutta Italia e dall’estero. Aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 19 presso la Chiesa parrocchiale.


Fino a Febbraio

Pista pattinaggio su ghiaccio

Sport e divertimento con la pista di pattinaggio su ghiaccio di 700 metri quadrati situata nella centralissima Piazza della Vittoria di Reggio Emilia, pronta ad accogliere tutti gli amanti delle piroette. 24-25 dicembre sui pattini con Babbo Natale; 31 dicembre San Silvestro on ice con brindisi offerto per festeggiare il nuovo anno.
Info: www.turismo.comune.re.it