“Tango del calcio di rigore”
Neri Marcorè al Teatro Valli

Sceneggiatura / Storie di “futbol”, a cavallo tra mito, realismo e storia

Al Teatro Municipale Valli – martedì 18 febbraio e mercoledì 19 febbraio – andrà in scena “Tango del calcio di rigore con Neri Marcorè (Ugo Dighero, Rosanna Naddeo
e con Fabrizio Costella, Alessandro Pizzuto) per la regia Giorgio Gallione. 25 giugno 1978. Argentina-Olanda, finale dei mondiali di calcio. L’Argentina deve vincere a tutti i costi. In tribuna siede il generale Jorge Videla, il burattinaio del mondiale, al potere dal golpe del 1976. La partita finisce 3 a 1 per i padroni di casa e chiude una delle più vaste e costose operazioni di propaganda politica a mezzo dello sport. Almeno per una sera in Argentina si farà festa. Dal giorno dopo, però, i “voli della morte” riprenderanno puntuali e le Madri di Plaza de Mayo ricominceranno a chiedere giustizia. A quarant’anni da quei giorni terribili, un bambino di allora, Marcorè, oggi adulto, cerca di ricostruire il suo passato di appassionato di calcio, recuperando storie di “futbol”, tra mito, realismo magico e realtà storica. Il 19 febbraio, alle ore 18, Neri Marcoré incontrerà il pubblico presso il Ridotto del Teatro Municipale.
Info: www.iteatri.re.it


Chiostri di San Pietro

Capolavoro del Correggio

Esposizione ai Chiostri di San Pietro di uno dei capolavori del Rinascimento: il “Ritratto di giovane donna” del Correggio. L’esposizione (aperta fino all’8 marzo) consentirà di riprendere anche lo stato dell’arte sui molti aspetti incerti che caratterizzano il dipinto.
Info: www.palazzomagnani.it


Attività

Tutti sui pattini anche a febbraio

Sport e divertimento con la pista di pattinaggio su ghiaccio di 700 metri quadrati situata nella centralissima Piazza della Vittoria, pronta ad accogliere tutti gli amanti delle piroette. In occasione di San Valentino – 14 febbraio – le coppie pagano una sola quota.
Info: www.turismo.comune.re.it


Palazzo dei Musei

Madonna della Ghiara

Mostra dedicata alla diffusione in ambito artistico dell’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara. L’esposizione traccia le linee principali della diffusione del culto e prende in esame un selezionato gruppo di dipinti, da Guercino fino a Boulanger.
Info: www.musei.comune.re.it


Musica sinfonica

Appuntamento imperdibile

La Chamber Orchestra of Europe arriva a Reggio Emilia accompagnata dal talento di Emanuel Ax e da Matthias Pintscher: dalle fioriture sonore di Fauré fino a Chopin al perfetto equilibrioclassico di Mozart e al neo-classicismo quasi canzonatorio di Stravinskij.
Info: www.iteatri.re.it