Piacenza-Parma

Castello d’inverno con le magie  del Natale

Gropparello e Grazzano Visconti

Proseguono fino al 20 gennaio le magie del Natale incantato al Castello di Gropparello. Tanti camini pronti per l’accensione, ricchi broccati, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse. Le sale si vestono di ghirlande, luci e colori con il grande albero che trionfa nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti. Il salotto da tè del piano nobile profuma di miele e fiori d’arancio. Nelle antiche cucine il tè della servitù è pronto sul tavolo centrale dove trionfa una composizione di zucche e melograni, e per i bimbi sono pronte creme fumanti al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di zibibbo e cannella. Nell’angolo le antiche bambole di famiglia attendono i più piccoli per rinnovati giochi davanti al camino. Visite guidate t tutti i giorni alle 11.30, sabato e domenica e festivi alle 11.30 e alle 15.30. Al termine del giro guidato del pomeriggio è possibile fermarsi per una merenda a base di cioccolata calda, macaron, torta di mele alla cannella e vin brulé speziato.
Apre le porte ai visitatori anche il Castello di Grazzano Visconti. Nei fine settimana è possibile vedere per la prima volta le stanze di questo maniero. Gli ambienti del piano terra, i saloni, la biblioteca e la sala da pranzo; e del primo piano, le camere da letto, gli scaloni; tutti arredati con mobilio antico e decorazioni neogotiche. Grazzano Visconti è un personaggio poliedrico, impegnato su vari fronti, tra arte, artigianato e industria, ricordato soprattutto per aver fondato il borgo che circonda il castello e dove visse con la sua famiglia.
Info: www.castellodigropparello.it


FILARMONICA

Nuove Atmosfere stagione 13

Prosegue la tredicesima edizione di Nuove Atmosfere, la stagione sinfonica della Filarmonica Arturo Toscanini all’Auditorium Paganini di Parma. Il programma comprende 25 appuntamenti sinfonici. A inaugurare la nuova edizione è stato chiamato Alpesh Chauhan, direttore della Filarmonica Toscanini.
Info: www.fondazionetoscanini.it


RIVALTA

Capodanno 2019 nel borgo antico

Si prospetta un Capodanno spettacolare nel borgo medievale di Rivalta con i Conti Zanardi Landi. Notte da favola tra canti natalizi, musica gospel, visite guidate al Castello, cenone collettivo, brindisi e fuochi d’artificio. Si comincia alle 19.30 con il concerto nella Chiesa di San Martino.
Info: www.castellodirivalta.it


PANTHEON 2019

Filatelia, numismatica e cartolinafilia

Storico appuntamento dedicato a numismatica, filatelia, cartoline, schede telefoniche, libri, stampe e occasione d’incontro e scambio di opinioni tra gli appassionati del mondo del collezionismo. Pantheon, giunto alla 37esima edizione, rappresenta l’appuntamento degli appassionati del settore e l’opportunità per incontrare operatori professionali. Un centinaio gli espositori presenti provenienti da tutta Italia, grazie ai quali Piacenza diventa per due giorni (il 25 e il 26 gennaio a Piacenza Expo) il centro più importante del collezionismo in Italia. Al centro ci sono i francobolli, piccoli pezzetti di carta che raccontano di storia, geografia, personaggi e curiosità, ma anche la numismatica, dalle monete medioevali fino agli euro, con rarità da ammirare solo in occasioni speciali. Presenti anche alcuni periti a cui far valutare monete o collezioni ed espositori del settore cartofilo.
Info: www.pantheon.piacenzaexpo.it


DI MOSTRA IN MOSTRA

Annibale, un autentico mito Mediterraneo

Mostra evento dedicata al condottiero cartaginese per ricordare l’anniversario della battaglia presso il fiume Trebbia, luogo piacentino dove sconfisse l’imponente esercito romano nel 218 a.C. L’esposizione di Piacenza, sponsorizzata dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si concentra sul ruolo della città, parte della battaglia che aprì ad Annibale la strada per la conquista della penisola. La mostra offre al visitatore lavori importanti e significativi distribuiti in diverse sezioni: Nel segno di Eracle; I volti di Annibale; Annibale in Italia; L’avventura di Annibale; La fine di un eroe romantico; Piacenza e l’eredità di Annibale. L’appuntamento è nei sotterranei di Palazzo Farnese di Piacenza, uno dei più importanti Palazzi storici della città, costruito per volontà di Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese, a partire dalla metà del XVI secolo.
Info: www.annibalepiacenza.it

2018-12-19T15:32:36+00:00Argomento: INTRATTENIMENTO|