“Skipass”, la Montagna Bianca
in scena a ModenaFiere

Sport invernali / Appuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre

Da 26 anni Modena dà il benvenuto all’inverno grazie a “Skipass”, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre a ModenaFiere. La manifestazione è da sempre il punto di riferimento per gli appassionati di montagna bianca e di outdoor, che proprio all’interno dei padiglioni di Viale Virgilio si ritrovano per celebrare l’inizio della stagione invernale. Grande protagonista di questa edizione sarà il ritorno della Coppa del Mondo di Big Air, che dopo il successo dell’anno scorso, riconferma Modena come l’unica tappa italiana del circuito. La FIS Snowboard and Freeski Big Air World Cup sarà l’evento clou della 26° edizione della kermesse modenese, con i migliori rider del mondo che si sfideranno sull’imponente trampolino, il più grande mai costruito in Italia. A completare l’offerta, i tanti appuntamenti firmati FISI, da sempre partner di primo piano del Salone. Skipass è da più di 20 anni l’occasione perfetta per organizzare al meglio le proprie vacanze sulla neve: il padiglione Turismo della fiera sarà il cuore pulsante della promozione, con le più note mete d’alta quota che presenteranno le novità 2019. Come sempre ci sarà spazio anche per un focus sulle attrezzature più all’avanguardia del segmento neve.
Info: www.skipass.it


La nuova stagione del Teatro Comunale

Carpi / Il programma propone 34 diversi spettacoli e i più prestigiosi artisti

Il Teatro Comunale di Carpi offrirà un ampio ventaglio di proposte che abbraccia il teatro tradizionale di prosa e quello contemporaneo, la musica classica e quella che va dal pop al gospel, dal rock al jazz, oltre alla danza. Il programma propone 34 diversi spettacoli, con alcuni dei più prestigiosi artisti del panorama italiano e internazionale, quali Alessio Boni, Maria Paiato, Lino Guanciale, Elio, Alessandro Bergonzoni, Mikhail Pletnev, Cristiano De André, Patti Smith, Enrico Rava, Stefano Bollani e molti altri. Primo appuntamento domenica 10 novembre (ore 17) con “Pulcinella, uno di noi”, rivisitazione in chiave contemporanea del personaggio di Pulcinella
Info: www.teatrocomunale.carpidiem.it


FOTOGRAFIA

“Leggere”: Steve McCurry

Fino al 6 gennaio 2020, la Sala Mostre delle Gallerie Estensi ospita la mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale. L’esposizione presenta 70 immagini, dedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera e che comprendono la serie che egli stesso ha riunito in un volume, pubblicato come omaggio al grande fotografo ungherese André Kertész, uno dei suoi maestri. Gli scatti ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell’atto intimo di leggere, còlte dall’obiettivo di McCurry che testimoniano la sua capacità di trasportarle in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo.


GOLOSITÀ

Di scena “Sciocolà”

Dopo il successo della prima edizione, torna “Sciocolà”, il Festival del cioccolato, che dal 31 ottobre al 3 novembre, animerà il centro storico di Modena con degustazioni e vendita di cioccolato artigianale ed un ricco palinsesto di appuntamenti tra show cooking, laboratori, disfide di pastry chef, spettacoli di animazione e intrattenimento e sculture di cioccolato che coinvolgeranno grandi e piccini, foodies ed intenditori. Oltre 50 maestri artigiani cioccolatieri con più di 100 stand espositivi, nel cuore della città estense, creeranno una dolcissima vetrina a cielo aperto dove sarà possibile assaporare il cibo degli dei, in tutte le sue declinazioni, spaziando dalla tradizione all’innovazione. Non mancheranno inoltre le tentazioni per il pubblico più attento alle tendenze bio e free from.