Forlì – Cesena

L’arte tra Hayez e Segantini:
a Forlì una mostra sull’800

Esposizione aperta al pubblico fino al 16 giugno

I Musei San Domenico ospitano la mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”, visitabile fino al 16 giugno. “Una mostra – evidenzia il coordinatore, Gianfranco Brunelli – che vuole mettere un punto fermo sull’Ottocento italiano, dopo le centinaia di retrospettive che hanno indagato questo o quell’autore, questo o quell’aspetto, declinazione o sfaccettatura di quell’importante secolo”. La mostra presenta, nella loro più importante produzione, pittori come Hayez, Induno, Molmenti, Pagliano, Faruffini, Cremona, Barabino, Bertini, Malatesta, Mussini, Maccari, Muzioli, Gamba, Gastaldi, Fontanesi, Grosso, Morelli, Costa, Fattori, Ussi, Signorini, Ciseri, Corcos, Michetti, Lojacono, Delleani, Mancini, Favretto, Michetti, Nono, Previati, Carcano, Longoni, Morbelli, Nomellini, Tito, Sartorio, Coleman, Cellini, Bargellini, De Carolis, De Nittis, Pellizza da Volpedo, Segantini, Boccioni, Balla; e scultori come Vela, Cecioni, Monteverde, Rosa, Tabacchi, Grandi, Gemito, Rutelli, Ximenes, Trentacoste, Canonica, Bistolfi. Ma sarà anche la straordinaria occasione di far conoscere tanti altri artisti sorprendenti, oggi ingiustamente dimenticati. Per la mostra sono state scelte opere fondamentali, mai casuali, spesso prestiti prestigiosissimi, accanto ad opere quasi inedite che la mostra svela per la prima volta al suo pubblico. Ai Musei San Domenico non ci si limiterà alla pittura ma ci si immergerà in un confronto straordinario, tra architettura, scultura, illustrazione e arti decorative.
Info: www.cultura.comune.forli.fc.it


SPORT

“Ciclo&Vento”
torna a maggio

Torna in sella, con tutto il suo carico di novità e aggiornamenti tecnologici in fatto di biciclette, attrezzature e percorsi cicloturistici, la Fiera “Ciclo & Vento”, arrivata quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Non mancheranno stand con preparatori atletici ad alto livello per consulenze ai ciclisti e ai cicloamatori.
Info: www.cicloevento.it


MOSTRA

Arte e gioia
di vivere

Nuova esposizione temporanea a Palazzo Romagnoli dal titolo “Arte e Gioia di Vivere”. Il primo piano del Museo, dove vengono esposte a rotazione opere novecentesche provenienti dalla Pinacoteca civica, ospita una retrospettiva dedicata all’artista romagnolo Enzo Bellini. Mostra visitabile fino al 16 Giugno.
Info: cultura.comune.forli.fc.it


INCONTRI Tema saranno gli uccelli colorati in Romagna

Una sera al Museo: “arcobaleno con le ali”

Il ciclo di incontri “Una sera al Museo” consiste in una serie di appuntamenti di divulgazione naturalistica svolti all’interno del Museo Ornitologico Ferrante Foschi di Forlì, l’unica realtà espositiva cittadina che parla e diffonde la cultura della tutela e conservazione della natura e dell’ambiente. Nel penultimo appuntamento della rassegna (martedì 7 Maggio alle ore 21) – dal titolo: “Arcobaleno con le ali” – si parlerà degli uccelli colorati di Romagna. Se pensiamo agli uccelli dai colori sgargianti andiamo con la mente ai tropici o in qualche foresta amazzonica. In realtà basta fare una passeggiata nella prima periferia di Forlì, dalla primavera all’estate, per poter osservare dei veri arcobaleni volanti: upupe, martin pescatori, ghiandaie marine ed altri meravigliosi uccelli. Scopriremo da dove vengono e perché hanno scelto di nidificare anche in Romagna. Ingresso libero.
Info: www.romagnatrekking.it/evento/sera-al-museo-uccelli-citta


EVENTO

Storia di cibo
nell’antichità

La mostra “Unicibo – Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico”, allestita presso il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli, illustra come si può ricostruire la dieta nelle popolazioni del passato attraverso l’esposizione di pezzi originali e di pannelli esplicativi. Visitabile fino al 19 maggio.
Info: www.maforlimpopoli.it


FIERA

Expò elettronica
…e non solo

Alla Fiera di Forlì ritorna Expo Elettronica, da sempre appuntamento privilegiato per la ‘caccia’ di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero.
Info: www.expoelettronica.it

2019-04-30T10:58:32+00:00Argomento: INTRATTENIMENTO|