A Cesena Roccainconcerto,
rassegna delle tribute band

Sul palco gli anniversari della grande musica rock

“Roccainconcerto” è la rassegna di tribute band a Cesena. Il programma prevede ultimi due appuntamenti ad agosto: il primo, 1° agosto con King Crimson/Kcrimsonick Tribute band. I King Crimson sono un gruppo musicale rock progressivo britannico, fondato nel 1969 a Londra. Spesso classificato come prettamente progressive, il gruppo ha subito le influenze di diversi generi musicali durante il corso della sua esistenza, tra i quali: jazz, folk, musica classica, musica sperimentale, rock psichedelico, hard rock, heavy metal, new wave, gamelan, musica elettronica e drum and bass. Per contro, i King Crimson hanno influenzato molti artisti contemporanei, creando una sorta di culto attorno al loro nome. Nei quasi cinquant’anni di attività del gruppo la sua formazione ha subito numerosi e radicali cambiamenti: si sono avvicendati al suo interno ben ventitré musicisti. Il secondo, l’8 agosto con Led Zeppelin – 50th Anniversary/The Immigrants tribute band. I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formato nel 1968, considerato tra i grandi
innovatori del rock e tra i principali pionieri dell’hard rock. La loro musica ha costituito una formula completamente inedita per l’epoca, finendo con l’influenzare in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro. Set-List completamente rinnovata che comprende quasi tutti i brani dei primi due dischi riproposti, per l’occasione, per lo più nelle versioni studio. Lo spettacolo, che supera le 2 ore, è composto da alcuni medley studiati ad-hoc per l’occasione senza però tralasciare le pietre miliari di sempre.
Info: www.micapoco.it


RASSEGNA MUSICALE DOPPIA DATA AD AGOSTO A VILLA TORLONIA

“Acieloaperto 2019”: ultimi appuntamenti

Torna “Acieloaperto219” la prestigiosa rassegna musicale organizzata dall’Associazione RetroPop Live presso Chiostro di San Francesco di Cesena, Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Giunta alla settima edizione, l’evento mantiene intatta la volontà di combinare una proposta musicale di qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Cesena, del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna. Il programma prevede (inizio serate ore 19): Easy star All Stars – Sabato 3 agosto a Villa Torlonia
Nu Guinea, Eugenio in Via Di Gioia &more – Domenica 18 agosto a Villa Torlonia
Info: www.acieloaperto.it


SPORT

Evento Triathlon Cesenatico 2019

Cesenatico si prepara ad ospitare la sesta edizione dell’Evento Triathlon Cesenatico 2019, il 7 e l’8 settembre. Al Sabato si disputerà la tappa del Grand Prix che Cesenatico ospita per la quarta volta, una gara riservata ai soli atleti Elite che gareggeranno divisi in uomini e donne. Si sfideranno i migliori atleti italiani e stranieri. Sempre al sabato è prevista la Gara Promozionale su distanza Super Sprint con partenza alle ore 16, gara aperta alle categorie Youth A – Youth B – Junior – Under 23 – Senior e Master, per coloro che vogliono provare ad avvicinarsi alla Multidisciplina nelle seguenti distanze: 0,400 km nuoto (mare); 10 km bici; 2,5 km corsa. Infine gran finale alla domenica con il Triathlon Cesenatico, gara considerata tra le più belle e meglio organizzate d’Italia, da disputarsi sulla distanza Olimpica.
Info: triathloncesenatico.it


MUSICA

Smash the tube – enjoy the music!

“Smash the tube – enjoy the music!” è il titolo della nuova stagione di Emilia Romagna Festival 2019, che torna fino al 7 settembre con eventi dislocati tra le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della regione. Grandi maestri, multimedialità e nuove interpretazioni: il nuovo claim è un invito metaforico a rompere gli schermi, a frantumare i social e la tv, per scoprire tutto il variegato mondo della musica al di fuori dei servizi di streaming, tra classica, jazz e world music. Distribuito quest’anno in 5 province – Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena – il Festival alternerà grandi interpreti della musica internazionale a giovani promesse, imponenti orchestre sinfoniche a pregiate formazioni di musica da camera, prime esecuzioni assolute di autori contemporanei ai più ricercati brani del repertorio classico e jazzistico. Il concerto di chiusura è dedicato alla Grande Lirica nella bella cornice di Villa La Babina a Sasso Morelli.
Info: emiliaromagnafestival.org