A FerraraFiera “FuturPera”
la fiera della pericoltura

IN AGENDA / Appuntamento dal 28 al 30 Novembre

“FuturPera” è il primo evento fieristico dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo. La manifestazione punta a favorire il massimo sviluppo del comparto, la sua innovazione tecnologica e si propone come punto di incontro strategico dei diversi attori della filiera, italiani ed esteri, e dei buyers internazionali per favorire l’internazionalizzazione del prodotto. L’evento ha una forte impronta tecnica e commerciale ed è il punto di riferimento per gli operatori del settore pericolo che trovano, in un’unica sede fieristica, le più importanti aziende rappresentative dell’intera filiera, un’offerta convegnistica d’eccellenza per aggiornarsi sulle ultime novità del settore e la possibilità di incontro e scambio con altri operatori. I padiglioni espositivi, con i loro ampi spazi che rispondono alle esigenze delle aziende di ogni dimensione e tipologia, sono il fulcro dell’evento. Percorrere gli spazi “FuturPera” è un vero e proprio viaggio, semplice ed innovativo, nella pericoltura italiana di qualità. Per questo Ferrara e il suo territorio, al centro della produzione pericola, sono le co-protagoniste della manifestazione fieristica.
Info: www.futurpera.com


Mostra

Cultura e società dall’800/900

58 dipinti, disegni e sculture – tra gli altri di Boldini, Previati, De Pisis, Pagliarini, Minerbi, Mentessi, Funi e Melli – racconteranno alcuni aspetti significativi della vita pubblica e privata tra Ottocento e Novecento: i mutamenti del territorio e della città, gli affetti familiari, i luoghi del lavoro e dello svago, la devozione e le nuove forme di spiritualità, l’immaginario letterario e la memoria dell’antico. Mostra visitabile fino al 1 Dicembre.
Info: www.palazzodiamanti.it/1718


Appuntamenti jazz fino a Maggio 2020

Dove / Il Jazz Club opera nel prestigiosa Torrione San Giovanni

Si dice spesso che la vita inizia a quarant’anni. Di certo il Jazz Club Ferrara – sulla scena dal 1977 senza alcuna interruzione – pare non sentirli, anzi, la maturità gli ha giovato conducendolo ad imporsi tra i più importanti jazz club europei, conseguendo prestigiosi riconoscimenti: dall’inclusione nella guida alle migliori jazz venues del globo stilata dall’internazionale DownBeat Magazine, al podio del Jazzit Awards nella categoria “Jazz club Italia” da sette anni a questa parte. Il Jazz Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni (splendido bastione rinascimentale parte del complesso della cinta muraria della città). Molti tra i massimi esponenti del panorama jazz internazionale hanno calcato questo palcoscenico, rendendolo uno dei migliori jazz club europei. Negli ultimi anni si sono consolidati i rapporti di collaborazione con Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, il Bologna Jazz Festival e Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna, dando vita a iniziative che, una volta di più, hanno posto il Jazz Club Ferrara al centro della vita culturale della città, della provincia e della regione.
Info: www.jazzclubferrara.com


Evento

Natale è in centro a Ferrara

Il Natale a Ferrara è una manifestazione che oramai da vent’anni firma le festività natalizie della città estense. Divenuta parte della tradizione locale, questa celebrazione ha raggiunto una risonanza a livello internazionale: sull’Incendio del Castello Estense sono infatti puntati i riflettori di tutto il mondo quando, nella notte di Capodanno, lo storico monumento “prende fuoco”, divenendo il protagonista di un suggestivo show piro-musicale che coinvolge tutti i presenti in piazza in un’ondata di forti emozioni. Uno spettacolo, questo, che si inserisce in un contesto fiabesco: nel centro storico, accanto al maestoso albero di Natale, il villaggio natalizio con le sue bancarelle ti aspetta per i tuoi regali o per un assaggio di gustose specialità alimentari, mentre una pista di pattinaggio attende i più sportivi per un po’di movimento. In più, spettacoli, concerti, eventi per bambini, fontane danzanti.
Info: www.capodannoferrara.com