Palazzo dei Diamanti dedica
una mostra a De Nittis

Info / Esposizione ordinata secondo un percorso cronologico-tematico

La rassegna nasce dal rapporto di collaborazione e interscambio culturale instauratosi tra due istituzioni civiche simili per storia, natura e vocazione: il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e la Pinacoteca De Nittis di Barletta. Grazie all’accordo tra i due musei, Barletta, città natale dell’artista, ospiterà nella prestigiosa sede della Pinacoteca, a Palazzo della Marra, un nucleo di dipinti e di opere grafiche di Giovanni Boldini, mentre a Ferrara verrà presentata una selezione di opere del pittore pugliese, tra cui figurano alcuni dei suoi capolavori. Le opere provenienti da Barletta saranno affiancate ad altre creazioni di De Nittis che arriveranno a Palazzo dei Diamanti da importanti collezioni pubbliche e private, in un percorso espositivo che ambisce a rileggere la sua parabola creativa da una prospettiva che mette in luce la sua risposta alle poetiche della modernità. Con la sua arte, De Nittis ha contribuito a rinnovare i codici della pittura attraverso un linguaggio raffinato e di grande fascino visivo, capace di fare proprie le istanze della modernità senza rinunciare all’affermazione di una cifra personale che affonda le proprie radici nelle esperienze giovanili e si nutre della complice intimità con la moglie Leontine, sua “manager”, oltre che modella prediletta.
Info: www.palazzodiamanti.it


Videomapping

“Il cuore d’oro” sulla Cattedrale

Un racconto che prende vita attraverso la scomposizione e ricomposizione virtuale della facciata stessa. Le luci nella piazza si spegneranno per lasciare posto allo spettacolo: immagini, video, musica, voci e suoni per una narrazione storica ed epica. Uno spettacolo suggestivo che ha il sapore dei romanzi di Dan Brown, una video narrazione emozionale per tutti, che inaugura il 2020 di “Ferrara feel the event”, il nuovo brand turistico della città estense, la città degli eventi per tutti. Dal 3 al 6 Gennaio.
Info: www.ferrarainfo.com


Ancora appuntamenti jazz fino a Maggio

Dove / Il Jazz Club opera nel prestigiosa Torrione San Giovanni

Si dice spesso che la vita inizia a quarant’anni. Di certo il Jazz Club Ferrara – sulla scena dal 1977 senza alcuna interruzione – pare non sentirli, anzi, la maturità gli ha giovato conducendolo ad imporsi tra i più importanti jazz club europei, conseguendo prestigiosi riconoscimenti: dall’inclusione nella guida alle migliori jazz venues del globo stilata dall’internazionale DownBeat Magazine, al podio del Jazzit Awards nella categoria “Jazz club Italia” da sette anni a questa parte. Il Jazz Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni (splendido bastione rinascimentale parte del complesso della cinta muraria della città). Molti tra i massimi esponenti del panorama jazz internazionale hanno calcato questo palcoscenico, rendendolo uno dei migliori jazz club europei. Negli ultimi anni si sono consolidati i rapporti di collaborazione con Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, il Bologna Jazz Festival e Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna, dando vita a iniziative che, una volta di più, hanno posto il Jazz Club Ferrara al centro della vita culturale della città, della provincia e della regione.
Info: www.jazzclubferrara.com


Evento

Natale è in centro a Ferrara

Il Natale a Ferrara è una manifestazione che oramai da vent’anni firma le festività natalizie della città estense. Divenuta parte della tradizione locale, questa celebrazione ha raggiunto una risonanza a livello internazionale: sull’Incendio del Castello Estense sono infatti puntati i riflettori di tutto il mondo quando, nella notte di Capodanno, lo storico monumento “prende fuoco”, divenendo il protagonista di un suggestivo show piro-musicale che coinvolge tutti i presenti in piazza in un’ondata di forti emozioni. Uno spettacolo, questo, che si inserisce in un contesto fiabesco: nel centro storico, accanto al maestoso albero di Natale, il villaggio natalizio con le sue bancarelle ti aspetta per i tuoi regali o per un assaggio di gustose specialità alimentari, mentre una pista di pattinaggio attende i più sportivi per un po’di movimento. In più, spettacoli, concerti, eventi per bambini, fontane danzanti.
Info: www.capodannoferrara.com