Al Comunale, a dicembre in scena
“Pagliacci” e “Cavalleria Rusticana”

Info / Per via della loro breve durata e del medesimo periodo storico che sintetizzano, le due opere sono state accostate fin dall’inizio

Il palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna, dal 15 al 22 Dicembre, ospita due opere italiane: la creazione più conosciuta di Pietro Mascagni, “Cavalleria Rusticana”, tratta dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga ed il dramma di Leoncavallo “Pagliacci”. La prima si svolge in un piccolo paese della Sicilia il giorno di Pasqua. Turiddu torna dal servizio militare e scopre che Lola, la ragazza di cui era innamorato, è andata sposa ad Alfio, il carrettiere. Per consolarsi, il giovane seduce Santuzza, ma poi la trascura e respinge. Questa, capisce che Turiddu è innamorato ancora di Lola e, ingelosita, confessa ad Alfio che sua moglie non gli è fedele. I due uomini si sfideranno, infine, in un mortale duello che vedrà sconfitto Turiddu. Il dramma lirico di Ruggero Leoncavallo, invece, si ispira a un fatto di cronaca nera realmente accaduto in un piccolo borgo della Basilicata alla fine dell’Ottocento. Si tratta di una storia di gelosia amorosa, all’interno di una compagnia teatrale, che termina con l’uccisione dei due amanti, Nedda e Silvio, da parte del marito di lei, Canio. Per via della loro breve durata e del medesimo periodo storico che sintetizzano, le due opere sono state fin dall’inizio accostati e rappresentati insieme.
Info: www.tcbo.it


Mostra

C’è ancora tempo per De Chirico al Magi

E’ attorno alla suggestiva produzione scultorea di De Chirico che si articola la mostra “De Chirico oltre il quadro. Manichini e miti nella scultura metafisica”, ospitata al Museo Magi ‘900 di Pieve e prorogata fino al 31 Dicembre.
Info: www.magi900.com


Visite

Tour alla scoperta dei luoghi di Lucio

Tornano le visite guidate a Casa Dalla. Un’occasione per vedere la casa in Via D’Azeglio dove l’artista ha vissuto e lavorato. Il tour racconta storie, aneddoti divertenti e curiosità. Il venerdì, fino al 13 Dicembre.
Info: www.bolognawelcome.com


Musica

Morandi: “Stasera gioco in casa”

“Stasera gioco in casa” è il titolo del nuovo progetto artistico di Gianni Morandi: tanti concerti, un solo palcoscenico, quello del Teatro Duse di Bologna, l’abbraccio del suo pubblico con il quale condividere ricordi e grande musica. Concerti nei quali Gianni canterà, in forma acustica, i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, le sfide e i sogni. L’artista, che ha all’attivo 53 milioni di dischi venduti, ha scelto lo storico palcoscenico bolognese per un omaggio personale al pubblico che lo segue da sempre.
Info: www.teatroduse.it