A Novembre, Baccanale 2019:
Imola risveglia il gusto dei ricordi

Appuntamento / Dal 3 al 24 novembre la rassegna enogastronomica racconta la tradizione culinaria

Il Baccanale torna puntuale come ogni anno ad animare la città di Imola con eventi dedicati alla cultura e all’enogastronomia. Il giorno dell’inaugurazione è domenica 3 novembre. La scaletta della cerimonia d’apertura, che si terrà alle 17.30 presso il Teatro comunale “Ebe Stignani”, prevede il saluto delle Autorità e a seguire l’intervento di Massimo Montanari, storico dell’Alimentazione, dal titolo La memoria è oggi. Il noto attore Leo Gullotta sarà presente all’iniziativa per leggere il passo de “Les petits madeleines”, tratto dall’opera di Proust Alla ricerca del tempo perduto – Dalla parte di Swann. Arte, letteratura, scienza e cucina: Come ogni anno, le attività proposte sono varie. L’ampia offerta degli eventi previsti è in linea con il percorso tematico in cui dialogano cultura e alimentazione, con la partecipazione di numerosi ospiti. Incontri, mostre, degustazioni, visite guidate, scuole di cucina, laboratori e spettacoli sono stati pensati per coinvolgere adulti e bambini, riflettendo attorno aI cibo come trait-d ‘union tra passato e presente. Il programma culturale offre occasioni di approfondimento aperte al pubblico, con la presenza di docenti dell’Università di Bologna e di Pollenzo e di esperti del settore enogastronomico.
Info: www.baccanaleimola.it


Mostra #1

Prorogata esposizione su De Chirico

E’ attorno alla suggestiva produzione scultorea di De Chirico che si articola la mostra “De Chirico oltre il quadro.
Manichini e miti nella scultura metafisica”, ospitata al Museo Magi ‘900 di Pieve fino al 31 Dicembre (prorogata).


Mostra#2

“Ayrton Magico”: omaggio allo sportivo

A 25 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, il nuovo Museo Multimediale Autodromo di Imola – Checco Costa ospita una mostra che racconta la storia del campione brasiliano attraverso una narrazione innovativa e immersiva. Il percorso espositivo è suddiviso in 5 macro-temi.


Focus

Scoprire la città durante l’evento

Visitare Imola durante il periodo del Baccanale consente a coloro che vengono da fuori di scoprire le tradizioni e i luoghi più caratteristici della città. Lo IAT (Informazione Accoglienza turistica) organizza le domeniche 3, 10 e 17 novembre alle ore 10 un ciclo di visite guidate domenicali “1502: Imola ai tempi di Leonardo”, seguite da degustazioni che uniscono il piacere della storia a quello della cucina. Inoltre, Il Baccanale scende in strada e nelle piazze con le mostre-mercato che presentano i prodotti tipici del territorio. Domenica 3 novembre viene proposto per tutta la giornata “Il mercato della terra Slow Food”.